IMPORTANZA E BENEFICI DEL LIGHTING DESIGN

La LUCE in un ambiente, domestico, di lavoro, o pubblico che sia, è importante quanto l’arredamento, o forse di più.

La luce comunica le SENSAZIONI di COMFORT (o di fastidio) e di “calore” (o di “freddezza”) di un ambiente, influenzando gli stati d’animo e il BENESSERE dell’utente.

La luce può valorizzare o sottolineare un’area, un elemento d’arredo oppure un’opera d’arte.

Il rapporto tra l’illuminazione e l’architettura (arredamento, design) è sempre stato di fondamentale importanza, ma mai come oggi è diventato decisivo: gli apparecchi illuminanti non sono più solamente elementi che si inseriscono negli edifici/ambienti, ma diventano sempre più un componente essenziale del Progetto.

È per questo che il “LIGHTING DESIGN” assume un’importanza sempre maggiore, soprattutto oggi che lo sviluppo tecnologico mette a disposizione di tutti apparecchi e sistemi che consentono, con la luce, di ottenere risultati inimmaginabili fino a poco tempo fa.

Così, proprio perché la tecnologia rischia di prendere il sopravvento, va evidenziata e sottolineata l’importanza del PROGETTO.

A fare la differenza quindi, nell’uso della luce, è proprio il design, ovvero la PROGETTUALITÀ che dovrebbe essere alla base di tutto il lavoro e di tutte le scelte.

Lighting Design significa studio approfondito del progetto, mettendo sempre in discussione le conoscenze e le tecniche acquisite, la ricerca di un motivo dietro ogni scelta che si fa. Ciò presuppone ovviamente CURIOSITÀ INTELLETTUALE, oltre ad una continua RICERCA ed AGGIORNAMENTO.

Portare luce in un ambiente non è un’impresa semplice. Uno dei primi elementi da considerare è il contributo della LUCE NATURALE. Un buon progetto di illuminazione, sviluppato da un professionista (Lighting Designer), è in grado di risolvere ogni problema e rendere gli ambienti davvero vivibili e confortevoli.

Il Progetto d’illuminazione è un progetto sviluppato in PIÙ FASI, tenendo in considerazione diversi parametri. Innanzitutto occorre considerare il BUDGET messo a disposizione dal Cliente. In secondo luogo è necessario sviluppare una PIANTA COMPLETA degli ambienti (interni e/o esterni) completi degli arredi/attrezzature. Altra valutazione riguarda i colori/materiali degli ambienti e degli arredi, che influenzano la percezione della luce amplificandone i riflessi (tinte chiare) o creando “oscurità”. A questo punto è necessario scegliere accuratamente gli apparecchi/sistemi di luce per ogni ambiente. Questa è un’operazione assai delicata, che non può esser affidata solamente ai dettami dei propri gusti estetici e del budget.

Ecco quindi spiegata l’importanza del LIGHTING DESIGNER, il PROFESSIONISTA che è chiamato a orientare il Cliente nella individuazione delle soluzioni più adatte, non solo ad illuminare ogni ambiente, ma anche a renderlo più impattante sotto il profilo estetico e adeguato alla destinazione d’uso.

Gli apparecchi illuminanti, infatti, sono elementi in grado di migliorare la percezione dimensionale e stilistica di ogni ambiente. Indipendentemente dalla sua collocazione, ogni apparecchio deve svolgere una duplice funzione: illuminare ed arredare.

Il Progetto del Lighting Designer è, come abbiamo visto, tagliato SU MISURA per le esigenze ed il budget del Cliente. Ma non è solo il costo di acquisto (degli apparecchi/sistemi) a dover essere tenuto in considerazione; un buon progetto, infatti, deve considerare (e possibilmente minimizzare) anche i COSTI DI GESTIONE, dovuti sostanzialmente ai CONSUMI ENERGETICI ed alla MANUTENZIONE.

Per quanto riguarda i consumi, l’elemento che guida le scelte del Lighting Designer  è l’EFFICIENZA degli apparecchi, una caratteristica che l’evoluzione tecnologica, ad oggi, ha spinto fino a valori elevatissimi.

I costi di manutenzione possono essere minimizzati solamente utilizzando apparecchi/sistemi affidabili, prodotti quindi da primarie aziende, dotati di tutte le necessarie GARANZIE ed idonei per il tipo di applicazione/installazione richiesta.

In tema di risparmio e riduzione dei costi, infine, il Lighting Designer saprà affiancare il Cliente anche nella ricerca di eventuali CONTRIBUTI/AGEVOLAZIONI di volta in volta disponibili, come nel caso delle Detrazioni Fiscali ad oggi in vigore.

Desideri approfondire questo argomento o sottoporci una tua richiesta d’offerta? Contattaci direttamente e senza impegno tramite il nostro MODULO CONTATTI, oppure chiamaci al numero +39 0342 611139 o vieni a trovarci presso la nostra SEDE, per valutare insieme la soluzione più adeguata alle tue esigenze.

Visualizza alcune realizzazioni del nostro PORTFOLIO LAVORI.

copyright LUMENWATT | 24 aprile 2017