Installazione sistema di accumulo su impianto fotovoltaico esistente
Location
Morbegno (SO)
Potenza impianto
4,50 kW
Tipologia di Intervento
Installazione sistema di accumulo da 10,3 kWh su impianto esistente
Necessità del cliente
Aumentare l’autoconsumo e l’indipendenza energetica
Progetto
Il nostro Team ha condiviso gli obiettivi del progetto con il cliente:
- massimizzare l'autoconsumo di energia prodotta dall'impianto fotovoltaico esistente;
- aumentare l’indipendenza energetica riducendo i prelievi dalla rete;
- dare un ulteriore contributo alla transizione energetica.
Attività effettuata
Il nostro team ha installato un sistema di accumulo da 10,3 kWh sull’impianto fotovoltaico esistente dimensionato sulla base dei profili di produzione e consumo del cliente. Inoltre, è stato implementato un sistema di monitoraggio avanzato per garantire un'efficace gestione dell'energia.
Risultati e vantaggi tecnici ottenuti
- Riduzione della dipendenza dalla rete elettrica: Il sistema di accumulo immagazzina l'energia prodotta in eccesso durante le ore diurne e la rende disponibile per il consumo durante le ore serali e notturne. Di conseguenza, l'autoconsumo dell'energia prodotta è aumentato notevolmente, così come l’indipendenza energetica, avendo ridotto i prelievi dalla rete.
- Monitoraggio Avanzato: Il cliente può gestire e monitorare l'intero sistema in tempo reale tramite un'applicazione mobile, consentendo una maggiore consapevolezza energetica oltre che l'ottimizzazione dei flussi energetici.
- Estensione della Vita dell'Impianto Fotovoltaico: Il nuovo inverter ibrido in sostituzione dell’esistente allungherà la vita dell’impianto garantendo ulteriori benefici a lungo termine.